Sei in:  DANA SRL DISTRIBUTORI AUTOMATICI BEVANDE » News » Vending Cruise 2011

Vending Cruise 2011

Un successo per la distribuzione automatica la prima edizione della Vending Cruise

Oltre mille i partecipanti per l’evento itinerante del vending organizzata da
Venditalia e Confida dal 7 al 10 maggio scorsi

Si è conclusa con un grande successo la tre giorni della distribuzione automatica, iniziativa innovativa e unica nel suo genere organizzata da Venditalia Servizi e Confida, l’associazione nazionale di categoria, a bordo della Costa Deliziosa. Dopo la partenza da Savona sabato 7 maggio, la Vending Cruise ha sostato a Barcellona e Ajaccio, per fare ritorno nel porto ligure martedì 10.

1020 i partecipanti, di ben 27 nazionalità, 308 le aziende accreditate: numeri importanti che sanciscono il successo di questa prima edizione dell’iniziativa, momento di business e confronto fortemente voluta dal presidente di Venditalia e Confida Lucio Pinetti, nella prospettiva di “fare sistema” per rafforzare il settore.

La Vending Cruise si propone come il fiore all’occhiello del percorso intrapreso per dare “valore” al settore della distribuzione automatica. “A bordo della ammiraglia Costa abbiamo avuto l’occasione di analizzare e studiare i nuovi scenari del vending: ogni impresa ha ora il compito di mettere in pratica le scelte strategiche in grado di rivitalizzare il mercato penalizzato dalla complessa situazione economica” spiega il presidente Pinetti.

“L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di raggiungere un momento di condivisione politica e strategica e di forte comunicazione, per far sì che il settore possa rendersi protagonista del cambiamento che ridarà al Vending italiano, e non solo, lo stato di benessere che il nostro settore merita per quanto è in grado di offrire” conclude Pinetti.

Comunichiamo il nostro valore

Nel primo dei due convegni organizzati da Confida, “Comunichiamo il nostro valore”, il presidente Lucio Pinetti ha illustrato il teorema del valore, ovvero la strategia messa a punto per affrontare le sfide presenti e dei prossimi anni per valorizzare l’intero settore. Tale strategia trova fondamento su quattro principi: accreditamento (Confida ha organizzato un importante convegno a Roma presso la Camera dei Deputati), qualità (attraverso gli strumenti della Carta dei Servizi e del nuovissimo sistema di certificazione TQS Vending, il Top Quality Standard), consumatore (il prossimo ottobre verrà lanciata la campagna di comunicazione strategica che andrà in onda sulle principali televisioni, con supporto sulla stampa cartacea, per coinvolgere direttamente i consumatori nel processo di valorizzazione dell’intero settore), sistema (attraverso la Vending Cruise è stato possibile raccogliere gli operatori del comparto per condividere le strategie associative: fatta eccezione per le fiere di settore, la Vending Cruise rappresenta probabilmente l’iniziativa più importante in termini di numero di partecipanti, tutti professionisti del Vending, presenti contemporaneamente e per più tempo consecutivo a una stessa iniziativa).

Il futuro del Vending

In occasione del convegno sul futuro del Vending, sono intervenuti il presidente dell’EVA (European Vending Association), Arnaud van Amerongen, che si è soffermato su una panoramica europea della distribuzione automatica, il responsabile del canale vending di Accenture Paolo Andrigo, cui è stato affidato il compito di presentare un’anteprima dello studio di settore del 2010, il presidente di Eidos Consulting Franco Bompani, che ha delineato, partendo da un’analisi del settore, le traiettorie utili per il futuro, e il Prorettore per la Ricerca dell’Università Bocconi Vincenzo Perrone, che ha illustrato la tipologia di management vincente per affrontare la sfida del cambiamento.

Le giornate della Vending Cruise sono state arricchite dagli eventi organizzati dalle aziende sponsor, dagli incontri con le delegazioni di operatori spagnoli e francesi, dagli spettacoli che hanno reso questo evento un momento di incontro nella logica del business in un contesto di condivisione più ampio.

“Sono particolarmente fiero della riuscita di questa iniziativa innovativa e coraggiosa: si tratta di un successo per l’ampio livello di condivisione raggiunto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla capacità degli operatori di fare sistema e alla convinzione che sia necessario agire insieme per costruire un settore sempre più trasparente, sano, pulito, in cui valga la pena lavorare. Abbiamo avuto il coraggio di dimostrare la nostra forza, anche in un momento economico estremamente difficile, e siamo stati premiati” ha concluso Pinetti.

Il prossimo appuntamento con tutti gli operatori del settore è per l’edizione di Venditalia 2012: la Vending Cruise tornerà nel 2013 per un evento ancora più grande ed esclusivo.