Sei in:  DANA SRL DISTRIBUTORI AUTOMATICI BEVANDE » News » FACCIAMO CHIAREZZA

FACCIAMO CHIAREZZA

Facciamo chiarezza sul problema plastic free

CONFIDA l’Associazione Italiana del Vending, si pronuncia sulla “confusione” che persiste sull’impegno plasticfree, che tanto  preoccupa il nostro settore, essendo coinvolto in prima fila in questo problema che è ormai diventato insostenibile per la protezione del nostro martoriato ambiente. Nonostante la gravità dell’argomento, per il nostro settore la normativa si presenta molto lacunosa e foriera di conseguenze pesanti per l’intero comparto.

Il presidente dell’associazione di categoria ha ricordato quali sono le conseguenze per l’economia e per i posti di lavoro, messi a rischio da una normativa messa in piedi in tutta fretta e senza un’analisi dettagliata del problema. Se l’obiettivo della direttiva è quello di salvare i mari dall’invasione della plastica, basta un breve ragionamento per comprendere come bicchieri e palette usati nella Distribuzione Automatica non abbiano che una infinitesimale incidenza su questo specifico problema.
Sia il presidente di CONFIDA che i relatori successivi, Giangiacomo Pierini (vice presidente di Assobibe)Ettore Fortuna (vice residente di Mineracqua) concordano nel ritenere che l’unica via possibile è il recupero e il riutilizzo della plastica usata. Una via che sarebbe possibile e che comporterebbe pochi sforzi se tutti i player della “filiera del rifiuto” facessero sistema.

Fonte . https://www.vendingnews.it/vending-tv-convegno-direttiva-ue-sulla-plastica-seconda-parte